sabato 6 aprile 2013

Tutto secondo i piani?? Lo spero..

Non ho scritto x un po' xchè non volevo scrivere niente di negativo, così ho aspettato che le cose si sistemassero un po'. Torniamo al 19 gennaio..



Il volo?! Brutta esperienza x quanto mi riguarda, lo stress distrugge lo stomaco, almeno il mio. Se parti da solo come me non passa mai il tempo..cmq almeno nella tratta doha-perth avevo un ragazzo vicino e ho iniziato a sfoderare il mio inglese,eheh..anyway arrivato a perth dopo non so nemmeno + quante ore dato il fuso orario e puzzando tipo barbone, si passano i controlli e tutte le leggende metropolitane dei controlli onestamente non le ho viste, classici controlli di routine con il cane che ti odora e basta. Prendo l'autobus (costoso) che mi lascia proprio davanti all'ostello, è strano vedere una cosa prima in foto e poi camminarci sopra!! Trascino le mie pesanti valigie dentro e cerco di capire il tipo della reception (qs accento australiano è proprio bastardo) pago con la mia postepay e finalmente mi faccio una doccia! Esco e inizio a camminare in una città che non conosco minimamente ma mi rendo subito conto che sono al centro dalla quantità dei negozi, non c'è molta gente in giro sfrutto un po' il wi-fi gratuito e poi torno in ostello. Il giorno seguente inizio a occuparmi delle questioni importanti. Compro la scheda SIM io ho preso la amaysim veramente economica. Ho l'appuntamento alla banca nab fortunatamente la filiale è vicina all'ostello, la ragazza è simpaticissima e mi aiuta pure x quanto riguarda i supermercati. Conto attivo e bancomat in tasca, perfetto!! In una parallela vicina c'è un ufficio medicare in s. george tce cosi vado...almeno una decina di sportelli aperti prendi il ticket e in un quarto d'ora sei servito, ti rilasciano un foglietto provvisorio e la tessera ti arriverà entro 3 settimane mi sembra all'indirizzo che hai messo. Dato che non conosco le strade purtroppo ci metto il triplo del tempo così è gia pm e torno in ostello...Avevo pensato di fare la richiesta del tfn in ufficio ma poi ho scelto di farlo su internet, in effetti molto + comodo. La prima settimana passa molto veloce vado ogni giorno in hay street mall dove c'è il wi-fi free con il portatile e cerco lavoro, mando la media di 15 resume al giorno, nel frattempo cerco anche la stanza dato che in una settimana devo spostarmi dall'ostello (troppo costoso). Nel frattempo inizio a imparare un po' le strade, il giro che fanno i cat (gli autobus free), compro la smartcard x risparmiare sulla metro, e inizio soprattt a imparare un po' come sono fatti perth e suburbs!! Questa è stata davvero una cosa che mi ha messo in crisi, ma alla fine è semplice. Prendete una cartina di perth e iniziate a fare cerchi, sempre + grandi, è divisa in zone da 1 a 8 mi sembra e il prezzo del ticket aumenta con la distanza. Il ticket è orario quindi puoi fare andata e ritorno pagando una sola volta se rientri nella durata del biglietto. L'importante è il tag in e tag off..cos'è?? lo vedrai.
La prima settimana passa in fretta, a volte non ho nemmeno il tempo di mangiare, vado a vedere un po' di case ma non sono molto fortunato e arriva il week end e non so ancora dove vivrò. Ho messo un annuncio su gumtree di ricerca casa e mi chiamo un ragazzo offrendomi una stanza a 200..beh il mio budget era 150 ma pazienza non potevo rifiutare..era sabato australian day mi viene a prendere all'ostello, passo una bellissima giornata tra zoo e poi con la sua famiglia fuori a vedere i fuochi d'artificio. domenica preparo tutta la mia roba e lunedi mattina sono nella mia nuova sistemazione.
I primi 2 mesi sono stati davvero duri mentalmente, sfiducia xchè non trovavo lavoro, mancanza di amici e fidanzata, a volte m sentivo davvero a pezzi. La situazione australia non è + quella di qualche anno fa non ci credete, se non avete un'esperienza solida di lavoro non partite non lo consglio davvero. L'inglese? Pensi di saper parlare inglese? Lascia stare l'inglese che studi, e io ho studiato tanto. Ascoltare e capire è difficile. Il lavoro? Io pensavo che ti venivano incontro...assolutamente no!! Scartato tante volte x la lingua. In 2 mesi avrò mandato migliaia di resume..ti risponde 1 su 200 forse. Fatto colloqui x coles, x mcdonald, x farmacia..sempre roba di magazziniere e ho 4 anni di esperienza..scartato x la lingua o x il visto..ma soprattt x l'inglese appena non capisci una domanda 6 fregato. Qui vogliono la licenza x guidare il muletto allora pago 300 dollari e mi iscrivo al corso. Quel figlio di p*****a mi boccia causa inglese..spero che finisci x strada a chiedere l'elemosina, anyway 300 dollari buttati. Contatto ristoranti tramite email o facebook. Otengo una prova in un ristorante, mi sfrutta tanto xchè aveva bisogno di un cameriere x san valentino, poi mi dice che non avevo esperienza e allora non andavo bene, certo xò x san valentino ti andavo bene. Dopo un po' ottengo un'altra prova in un ristorante qui vicino, di nuovo faccio il week end poi non mi chiamano +..stessa storia! Fanno come vogliono, ti pagano poco e ti chiamano solo quando gli servi. Decido di partire x le farm nella disperazione, compro la macchina (2100 dollari) ma alla fine non parto xchè la situazione nelle farm dicono che è ancora peggio. Mi dico sono passati nemmeno 2 mesi tentiamo ancora. Nel frattempo continuano i viaggi in ostello x il medicare e il tfn niente...mi insospettisco vado negli uffici..lettere inviate gia da settimane beh arrivo alla conclusione che l'ostello le butta via in base alla simpatia magari..dò il nuovo indirizzo e il medicare arriva mentre x il tfn me lo dicono in ufficio direttamente (in northbridge). E ora arriviamo a oggi 2 mesi e mezzo..ho preso la patente dato che qui puoi guidare 3 mesi con quella italiana e cmq la mia scade a luglio. mi è costata circa 70 dollari x un anno, vai in ufficio e poi te la mandano a casa x posta. Avevo un annuncio su gumtree che cercavo lavoro come cameriere..mi contatta un tipo offrendomi una prova..accetto..e eccomi qui qui è dove lavoro. X 2 mesi ho cercato lavro ogni gg e alla fine il lavoro ha trovato me. Lavoro in un ristorante di lusso tantissimi dipendenti..spero che x 6 mesi non dovrò preoccuparmi di cercare lavoro. Ora inizio a mettere soldi da parte x studiare l'anno prossimo, infatti sto pure cercando un'altra sistemazione a 150 a settimana.

Quello che posso consigliare è questo. Non credete a quello che leggete nei forum, sono cose vecchie, la concorrenza è aumentata di brutto e la gente inglese madelingua è tantissima. Se avete esperienza nel vostro campo con laurea non ci pensate una volta e partite, certi lavori qui li trovi al volo. x esempio l'infermiera? qui ti offrono lo sponsor al volo c'è proprio carenza.
Non mi sento di consigliare di partire a ci parte con 1000 euro e non ha esperienza lavorativa e un ottimo inglese, c'è tanta gente che finisce i soldi e torna a casa o finisce x strada.

x il resto la città è fantastica, la gente è educata, le strade non sono incasinate (almeno quelle che faccio io), l'italia non mi manca minimamente anzi vista da qui fa ancora + pena. Benzina a 1,35 il mercoledi, stipendi 20 dollari l'ora il minimo, i vestiti non costano niente davvero, la frutta e verdura costa tantissimo ma io non ho mai mangiato mele cosi buone! e soprattt la gente non è malata di lavoro come in italia..c'è sempre tempo x andare al lago a pescare o solo x stare insieme in mezzo a un po' di verde.

insomma le cose iniziano a andare bene spero..dopo 2 mesi sono sereno e felice, sono proprio dove volevo essere!

See ya