domenica 8 settembre 2013

Esame IELTS fatto!

Rieccomi a riscrivere..giusto x chi sta pensando di fare l'esame IELTS. Innanzitutto cos'è? è un esame riconosciuto in tutto il mondo che attesta il tuo livello d'inglese.


Se vuoi studiare all'estero, quindi pure in Australia, devi avere qs benedetto foglio che attesta che hai i requisiti minimi x studiare qui. I requisiti vanno dal 5.5 al 7 dipende dal tipo di corso, x quando mi riguarda è 6. L'esame è diviso in 4 sezioni e può essere il general x la cittadinanza o l'academic x chi deve studiare:
-listening (circa 30 minuti, 40 domande)
-reading (1 ora, 40 domande) *diverso general-academic
-writing (1 ora, 2 sezioni) *diverso general-academic
-speaking (circa 15 minuti diviso in 3 sezioni)
Il giorno dell'esame farai qs 4 moduli in qs ordine senza nessuna pausa, tranne x lo speaking che inzia 1 oretta dopo la fine degli scritti. Finito l'esame dovrai aspettare 13 lunghissimi giorni x ricevere il risultato, penso che sia peggio dell'esame in se. Io ho studiato a casa, le scuole sono troppo costose a mio parere, poi dipende se hai la volontà di impegnarti ogni giorno puoi evitare questa spesa. I libri che ho usato e che puoi trovare su internet sono i CAMBRIDGE IELTS TEST 1-8 e i BARRON'S IELTS. Io ho studiato 1-2 ore al giorno x 2 mesi e penso di aver fatto un buon esame, ma non voglio cantare vittoria prima del dovuto.
Incrociamo le dita e aspettiamo che passino qs lunghi 13 giorni!! Se tutto va bene posso dire che potrò iscrivermi a questo corso TAFE finalmente.
A presto.

giovedì 5 settembre 2013

Quasi 8 mesi sono passati..

Non ho scritto + negli ultimi 5 mesi ma molte cose sono cambiate..innanzitutto il mio inglese, è un'esperienza solo vedere come il tuo inglese migliori mese dopo mese. Mi ricordo i primi mesi quando suonava il cellulare panicooo..ora invece capisco benissimo!! Non mi sono goduto molto qs mesi xchè sono in un risparmio esagerato..ma ho preferito fare un anno di merda piuttosto che 4 anni di stenti..


Devo dire che sono stato quasi miracolato a aver trovato qs lavoro in un ristorante di qs importanza, considerando che non avevo mai lavorato in qs settore. Sono passati 5 mesi, momenti belli e brutti..+ quelli brutti se deo essere sincero xchè mi mancano fidanzata e amici e family..ma non posso che ringraziare il ristorante in cui lavoro e lavorerò x un altro mese ancora xchè mi ha svoltato davvero qs esperienza. Ricordo che prima i ristoranti non mi chiamavano mai, ora vengo scelto tra centinaia di resumè grazie a qs esperienza. Nelle ultime 2 settimane ho fatto 5 colloqui..oggi una prova in un buon ristorante, dmn un altro colloquio fondamentale. Ho già il lavoro x il week end pronto dal mese prossimo. Posso solo ringraziare, mi ha aperto le porte qui. Volevo dare qs consiglio a chi vuol partire, i mesi migliori x trovare lavoro sono settembre e ottobre, a novembre inizia l'alta stagione e i ristoranti cercano tantissimo staff. io ho fatto l'errore di venire a fine gennaio e non ho trovato lavoro x 2 mesi infatti xchè i ristoranti erano pieni di staff. Ho avuto la fortuna di lavorare nei 6 mesi peggiori di bassa stagione e ora trovare lavoro in qs parte dell'anno is a piece of cake!!
Sabato ho l'esame ielts, cosa fondamentale x potermi iscrivere al tafe a febbraio, poi il mio obiettivo è lavorare costantemente fino a metà gennaio quando mi scade il visto, tornare in italia x un mese e poi ripartire a febbraio x l'inizio della scuola. Spero di poter realizzare il tutto.
Good luck mates!!